Seleziona una pagina

Il tipo di dato boolean (dal matematico George Boole) comprende due soli valori: true e false. Ciò nonostante, si tratta di un tipo di dati molto importante nella programmazione, perché permette di dirigere il flusso di esecuzione dei comandi, come vedremo meglio in seguito.

Oltre alle costanti true e false, sono di tipo boolean espressioni più complesse costruite con operatori booleani e/o relazionali (o di confronto).

Operatori di confronto
> >= < <= == !=

Tutti questi operatori possono essere applicati a valori numerici di qualsiasi tipo (int, double, char…), con il significato atteso (ad esempio: il confronto di caratteri ‘c’ < 'f' restituisce true). Gli operatori di uguaglianza e diseguaglianza (== e !=) possono essere applicati a qualunque tipo di dati Java, in particolare ai booleani e a tipi di dato non primitivi che vedremo in seguito e per i quali discuteremo il significato di tali operatori. Gli operatori di confronto hanno precedenza più alta rispetto alle operazioni su booleani (e più bassa rispetto agli operatori aritmetici, che comunque operano su tipi diversi). Esempio:

int x = 10;
int y = 20;
boolean b = (x < y);
b vale true
boolean b1 = ((x >= y) == b); b1 vale false
Operatori lazy

Gli operatori && e || sono operatori lazy (pigri) o short-cut: valutano il secondo argomento solo se è necessario.

c && d d viene valutato solo se c vale true
c || d d viene valutato solo se c vale false
a!=0 && b/a > 100 si legge (a!=0) && ((b/a) > 100)
se a==0, allora ((b/a) > 100) non viene valutato e la condizione vale false

Questi tipi di dato ci serviranno quando studieremo le istruzioni condizionali.

Cosa ne pensate?

In caso di dubbi o consigli lasciate un commento!
Grazie per l’attenzione.