Di seguito quello che può essere considerato il primo programma java.
public static void main(Strings[] args) {
System.out.println(“Hello World!”);
}
}
Analizziamo la struttura di questo programma…
public static void main(Strings[] args) {
System.out.println(“Hello World!”);
}
}
Il codice definisce una classe chiamata HelloWorld.
Una classe è un contenitore nel quale si possono dichiarare diverse cose. Ogni programma Java è costituito da una o più classi che per convenzione devono iniziare con una lettera maiuscola. Una classe può essere dichiarata così:
– – –
– – –
}
Affinché il programma venga eseguito correttamente, la classe deve essere scritta in un file chiamato ____.java
Nel nostro caso sarà HelloWorld.java
Commenti
Il codice sorgente JAVA può essere commentato con tre diversi stili:
/* Commenti con un numero di righe maggiore o uguale a uno vanno delimitati in questo modo */
/** Commenti delimitati così vengono inclusi nella
documentazione generabile automaticamente a partire dal
codice sorgente e vanno inseriti prima di una dichiarazione di
classe o di interfaccia */
Dichiarazione e chiamata di metodi
La classe HelloWorld contiene solo la dichiarazione del metodo main.
Nei linguaggi orientati ad oggetti, un metodo è quello che in altri linguaggi viene chiamato una procedura o una funzione. QUALSIASI programma Java contiene un metodo chiamato main.
public static void main(Strings[] args) {
System.out.println(“Hello World!”);
}
}
Il metodo main ha sempre un parametro formale (String[] args), che serve per passare informazioni al programma, e contiene (in questo esempio) un solo comando:
public static void main(Strings[] args) {
System.out.println(“Hello World!”);
}
}
Quest’ultimo è una chiamata, invocazione, di un metodo. Fatta eccezione per i blocchi delimitati dalle parentesi graffe, qualsiasi tipo di comando deve terminare con il punto e virgola (;). System.out è un oggetto definito dalle API di Java, che esegue una operazione println che a sua volta visualizza una frase (ovvero il parametro dell’operazione) come stampa sullo schermo:
Le API sono in insieme di elementi standard di programmazione per la gestione di aspetti applicativi di carattere generale come input, output, grafica…
Le classi delle API sono raggruppate in “librerie” chiamate package.
Esse rappresentano quindi un supporto al programmatore che gli permettono di concentrarsi sullo sviluppo di classi e oggetti relativi alle applicazioni di interesse. Gli oggetti e le classi delle API di Java possono essere utilizzati conoscendone l’interfaccia. L’interfaccia degli elementi delle API di Java è documentata da un insieme di pagine disponibili al programmatore.